Accesso
 

​​​​​

147
Concluso il progetto TELEMACO per lo sviluppo di tecnologie abilitanti a SAR innovativi

Riutilizzo elemento catalogo ‭[4]‬

Riutilizzo elemento catalogo ‭[3]‬

Riutilizzo elemento catalogo ‭[2]‬

Riutilizzo elemento catalogo ‭[1]‬

Concluso il progetto TELEMACO per lo sviluppo di tecnologie abilitanti a SAR innovativi

A fine 2016 si è concluso il progetto TELEMACO riguardante lo sviluppo delle tecnologie abilitanti di un innovativo sistema radar di tipo SAR basato sulla tecnica Forward Looking SAR (FLoSAR). Tale sistema permette di puntare anteriormente al velivolo su cui è istallato e di acquisire immagini ad elevata risoluzione relative al territorio antistante, sfruttabili anche ai fini della guida del velivolo stesso.

Le applicazioni di un tale radar sono oltre a quelle tipiche di un SAR convenzionale anche quella del preciso allineamento con la pista di atterraggio dell'aereo su cui è istallato anche in condizioni di scarsa visibilità.

Il progetto TELEMACO, finanziato dal MIUR attraverso il Distretto Aerospaziale Campano (DAC), è stato coordinato da MBDA Italia ed ha visto il partenariato delle Università di Napoli Federico II e del Sannio, dei centri di ricerca CIRA e CORISTA, e delle aziende Foxbit, Temis e TSDev.

Il CIRA, in particolare, ha contribuito alla definizione dell'architettura per l'inserimento nel sistema radar della funzionalità di steering elettronico del fascio e allo sviluppo di un dimostratore per la verifica di questa funzionalità, ha investigato sulla possibilità di ottimizzare le performance del phased array utilizzato dal sistema radar ed ha messo a punto un tool di elaborazione in grado di calcolare i parametri sintetici di un generico phased array a partire dal numero di elementi radianti, dalla loro disposizione spaziale, dalla frequenza operativa e dalla direzione di puntamento.

Galleria multimediale

LEGGI ANCHE